2009/10 Roma

GITA DEI LATINISTI DI QUARTA MEDIA A ROMA

Quest’anno ci siamo recati a Roma con i nostri compagni della SMe di Ambrì. Il viaggio è cominciato il 26 marzo alla stazione di Bellinzona. L’arrivo nella “città eterna”, previsto per le ore 23.00, è stato posticipato alle 00.30 a causa di un guasto tecnico (cortocircuito) al nuovo treno italiano, “Frecciarossa”. Dopo una breve dormita di cinque ore, siamo andati a visitare il Colosseo e, grazie a delle spiegazioni del dir. Viscontini e della prof. Giacomelli, abbiamo appreso i concetti basilari della Storia romana.

Nei giorni seguenti, abbiamo continuato le visite agli edifici ed ai monumenti storici, tra i quali c’erano il Panteon, il Quirinale, la Fontana di Trevi, la Basilica di San Pietro, le catacombe,… . Solitamente le mattinate erano più impegnative e dedicate alle visite guidate dei luoghi più importanti, mentre nei pomeriggi, nei quali ci si poteva anche svagare, erano presenti dei momenti in cui si visitavano delle zone, girando a gruppi di almeno tre allievi.

Martedì pomeriggio ci siamo recati allo storico “Hard Rock Café” di Via Veneto ed abbiamo visitato le celebri Piazza di Spagna, Piazza Navona e Piazza San Pietro.

Gli allievi latinisti di quarta media